Fede sarda: il pegno d’amore che sta spopolando sul web

Fede sarda

È il gioiello del momento: la fede sarda, che vanta origini lontane nel tempo, si è prepotentemente imposta tra le prime scelte degli innamorati che intendono suggellare la loro unione.

L’aspetto più interessante di questo particolare anello è che ha ormai varcato i confini della Sardegna, diffondendosi sempre più anche in Italia grazie al lavoro di alcuni artigiani della gioielleria, che ne hanno promosso le peculiarità sul web.

La sua popolarità non è casuale. La fede sarda, come spiega la redazione di Artimondo Magazine in un articolo pubblicato di recente, è legata alle antiche e significative tradizioni della regione.

Oltre a essere un oggetto economico, porta con sé un intrigante valore simbolico. Spesso, infatti, l’anello viene tramandato di generazione in generazione, da madre in figlia, per celebrare eventi significativi come il fidanzamento o una nascita.

Sono numerose le leggende che vedono protagonista la fede sarda. Una tra le più celebri racconta che le fate che vivevano in Sardegna in età prenuragica (le Janas) lavoravano stoffe pregiate adornate con pietre e gioielli preziosi, tra cui appunto la fede sarda. Un gioiello che, dunque, va indossato nei momenti più importanti della vita di ognuno, essendo diretta espressione di una divinità.

Ma non solo: la tradizione racconta che ogni uomo, prima di giurare amore eterno alla propria donna, si rivolgesse proprio alle Janas per chiedere protezione. Le fate donavano, così, un anello destinato alla ragazza.

Insomma, la fede sarda è un gioiello significativo e bello. In filigrana di oro giallo o di argento, è spesso impreziosita dal corallo o da altre pietre preziose. È, inoltre, costituita da piccole sfere che simboleggiano i chicchi di grano. Segno di prosperità e amore indissolubile.

Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on Facebook0Email this to someonePrint this page

2 risposte a “Fede sarda: il pegno d’amore che sta spopolando sul web

  1. Dove comprarla vore fare un regalo a mia moglie per il suo compleanno giorno sei marzo 2016 compie 45 anni vorrei sapere il prezzo in oro grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *