Tea tree oil, un alleato del benessere

È un prodotto versatile e prezioso, che ogni famiglia dovrebbe sempre tenere in casa: stiamo parlando del tea tree oil (conosciuto anche come olio essenziale di melaleuca), che può essere utilizzato sia nella sua versione pura che in quella diluita, a seconda delle necessità.

Il tea tree oil, utile per nutrire la pelle secca, screpolata e affetta da dermatiti, è un toccasana capace di contrastare una vasta gamma di disturbi. Per esempio, come riporta un articolo pubblicato da Artimondo Magazine, in presenza di affezioni alle vie respiratorie, è possibile provare dei suffumigi con acqua calda e alcune gocce disciolte. Inoltre, in caso di dolori da artrite, l’olio può essere utilizzato per effettuare massaggi.

Uno degli usi più conosciuti del tea tree oil è quello legato alla cura della candida, la fastidiosa infezione che colpisce molte donne. Un detergente intimo che contiene tea tree oil può infatti agire a livello preventivo. La scelta di disciogliere alcune gocce nell’acqua del bidet è, inoltre, un ottimo modo per contrastare l’infezione quando si materializza.

Ma non è finita qui: il tea tree oil è anche un valido supporto per eliminare l’herpes sulle labbra o ridurre brufoli e acne, grazie alla significativa azione antisettica. In questo caso, è sufficiente applicare una goccia sulla zona interessata e massaggiare la parte con il cotone.

Insomma, si tratta di una preziosa risorsa per la persona ma anche per gli ambienti domestici: l’olio essenziale di melaleuca è un ottimo deodorante per la casa e repellente per insetti.

Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *