Pannolini lavabili in materiali naturali: perché sceglierli

Pannolini lavabili

Quale pannolino per i propri figli? Scegliere i pannolini lavabili, realizzati con fibre e materiali naturali, è la migliore scelta che i genitori possono fare se si considera che: a) sono ecologici, rispettano l’ambiente; b) sono più economici perché se è vero che all’inizio la spesa sembra maggiore, i pannolini lavabili possono essere riutilizzati più e più volte, per un risparmio finale davvero considerevole.

Inoltre i lavabili non fanno aumentare la temperatura interna del pannolino a contatto con la pipì anche col passare delle ore, evitando irritazioni e altri disturbi tipici dei pannolini tradizionali usa e getta. Insomma i pannolini lavabili in materiali naturali si prendono al meglio cura della pelle dei bambini e al contempo fanno risparmiare mamma e papà. Due buoni motivi per sceglierli.

Pannolini lavabili artigianali: caratteristiche e come si usano

I pannolini lavabili possono essere di due grandi tipologie: a un pezzo, cioè con la parte interna assorbente e quella esterna impermeabile cucite insieme, o a due pezzi ovvero con una parte interna assorbente e una mutandina impermeabile da sovrapporre esternamente.

In commercio si trovano abbastanza facilmente pannolini lavabili di vario tipo, quelli di produzione artigianale sono garanzia di qualità sia per i materiali usati sia per la lavorazione. Ad esempio il pannolino organico Agunga prodotto da Green Group Industry con materiali naturali e profumato d’olio essenziale di lavanda è realizzato nella sartoria artigianale dell’azienda con materiali scelti di primissima qualità.

I pannolini lavabili Agunga sono a due pezzi: si compongono di una mutandina esterna e di un tampone assorbente comodamente estraibile grazie a due taschine interne ad hoc. L’involucro del tampone è in delicata fibra di amido vegetale e doppia spugna. Il set contiene 5 pannolini e 10 tamponi assorbenti entrambi lavabili e veloci da asciugare, riutilizzabili praticamente all’infinito.

Ma come si utilizzano i pannolini lavabili? È molto semplice: la mutandina fa da pannolino che (rac)chiude la parte assorbente con due morbidi velcri, come per i classici usa e getta. I pannolini lavabili Agunga sono disponibili in tre taglie: per bambini da 1 a 3 mesi (per un peso di 3-7 kg), per la fascia 3/9 mesi (7-10 kg) e quella 10/15 mesi (10-15 kg).

Altrettanto pratico è il lavaggio: mutandina e tamponi infatti oltre che a mano si possono mettere tranquillamente in lavatrice (la mutandine fino a 60°, il tampone fino a 40°). Solo nel caso siano molto sporchi si possono pre-trattare con una miscela di acqua e bicarbonato, per poi farli stare in ammollo prima di metterli in lavatrice.

Anche dopo tanti lavaggi i pannolini ecologici Agunga manterranno quella morbidezza e traspirabilità essenziali per la cura della pelle dei vostri bimbi, allontanando il rischio di arrossamenti e irritazioni.

Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *