Il latte d’asina e le sue mille virtù per la pelle e la salute

Latte di asina

Il latte d’asina è molto prezioso perché ha numerose virtù che lo rendono estremamente utile sia nel settore alimentare sia in quello cosmetico. In molti avranno sentito le storie su alcune note bellezze come Cleopatra o Poppea che erano solite fare il bagno nel latte d’asina, ebbene, questo perché fin dall’antichità l’uomo ha capito l’importanza di questa sostanza ed è stato capace di sfruttarla.

Una delle sue caratteristiche principali è che è il latte più simile a quello umano insieme a quello di vacca, ma, a differenza di quest’ultimo, è più nutriente, è il più ricco di lattosio in assoluto (anche rispetto al latte umano), fa ingrassare di meno perché, pur contenendo le stesse calorie del latte vaccino, stimola il metabolismo in modo da bruciarne di più.

Ma non basta, perché esso è anche ricco di acidi grassi e omega 3 che aiutano a combattere il colesterolo, influisce positivamente sull’assorbimento del latte e contiene il lisozima, che è un enzima che uccide i batteri e combatte i virus e dunque è utilissimo per rafforzare il sistema immunitario.

Il latte d’asina viene consigliato ai bambini che hanno a che fare con alcuni tipi di allergie ed è molto utile come integratore per gli sportivi, solitamente usato in polvere da sciogliere in acqua.

In cucina si può usare proprio come si usa il latte vaccino, ma è più costoso perché un’asina produce solo da mezzo litro a 1,3 litri al giorno al massimo per sei-sette mesi e una parte deve essere lasciata al puledro.

I cosmetici a base di latte d’asina

Il latte d’asina è molto utilizzato nel settore cosmetico perché, grazie all’alto contenuto di vitamine, acidi e grassi insaturi, ha proprietà antiossidanti che gli permettono di svolgere un’azione anti invecchiamento, di aiutare a far guarire le cicatrici, di prevenire eczemi e psoriasi. Inoltre rende la pelle più morbida, idratata e luminosa ed è adatta anche alle pelli più sensibili, incluse quelle dei bambini.

Tra i cosmetici più gettonati troviamo il siero viso a base di latte d’asina, da utilizzare di giorno e di notte, il sapone naturale, il burrocacao e il balsamo labbra, la crema corpo e la crema mani, il latte detergente per viso e corpo, la crema mani, il bagnocrema, lo shampoo e il dopobarba. Sono tutti prodotti adatti anche ai tipi di pelle più sensibili o con problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *