Soluzioni pratiche per arredare il corridoio

Corridoio arredo

Il corridoio non deve essere inteso solo come una parte della casa che serve a collegare le stanze o a separare diverse aree dell’appartamento, è a tutti gli effetti uno spazio architettonico e come tale va trattato. Spesso è addirittura il primo luogo che gli ospiti vedono quando entrano in casa, per questo deve essere arredato e decorato come tutte le altre stanze, anzi, forse anche con maggiore cura.

Se nel corridoio si accede già dall’ingresso, è bene porre all’entrata complementi d’arredo utili come appendiabiti, portaombrelli e, se c’è lo spazio sufficiente, anche una consolle su cui appoggiare gli oggetti che è bene che siano sempre a portata di mano prima di uscire o appena si entra in casa.

Il corridoio non deve essere noioso e troppo uniforme, deve subito dare un’idea della personalità di chi vi abita, può addirittura raccontarne la storia, per esempio se si sceglie di creare una wall gallery di foto della famiglia o dei propri viaggi. Se si è invece più riservati, si può optare per una wall gallery di quadri: essi metteranno subito in risalto il gusto del padrone di casa.

Nel caso in cui il corridoio sia stretto è bene optare per almeno uno specchio. Di solito il posto migliore è proprio all’ingresso, in modo da potersi specchiare prima di uscire di casa per controllare che sia tutto apposto, ma anche lungo il corridoio, tra una stanza all’altra o, ancora meglio, di fronte a una finestra, uno specchio servirà a far sembrare il corridoio e, più in generale la casa, più spazioso e arioso.

Se invece il corridoio è abbastanza largo ci si può sbizzarrire rendendolo anche uno spazio utile da arredare con librerie, scarpiere, credenze e armadietti in cui conservare vestiti e oggetti. Si può anche animare lo spazio con una bella scultura che dia carattere e prestigio alla casa, oppure chi ama il verde può optare per un “quadro vegetale” come quelli di Ortisgreen, che permettono di creare un giardino verticale in casa e di portare un po’ di natura anche in appartamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *