Detersivi ecobio per lavastoglie: sicuri e naturalmente profumati

Che siano liquidi o in pastiglie, i detersivi ecobio per lavastoviglie sono la scelta migliore per l’ambiente e le stoviglie. Perché? La maggior parte dei prodotti proposti nello shop di Artimondo sono certificati ICEA, dermocompatibili e aiutano a prevenire le incrostazioni calcaree. Come per i detersivi per lavatrici, i vantaggi sono duplici. In primo luogo sono sicuri per la salute: questi prodotti sono realizzati con materie prime biologiche, sali naturali e con tensioattivi di origine vegetale.

Sono quindi privi di sostanze potenzialmente dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente (SLES, SLS, fenossietanolo, PEG, paraffine, parabeni, alcool etilico e coloranti sintetici). Quando si tratta di stoviglie, la sicurezza è fondamentale, perché il cibo che si ingerisce va a contatto direttamente con piatti, pentole e bicchieri su cui potrebbero rimanere residui di detersivo. Anche la profumazione dei prodotti ecobio (a base di menta, eucalipto, arancia, limone, lavanda) è ottenuta senza l’uso di profumi sintetici ma esclusivamente con l’utilizzo di oli essenziali biologici.

Il secondo vantaggio è per la natura, perché si tratta di detersivi completamente biodegradabili, che non rilasciano negli scarichi alcun tipo di elemento nocivo o inquinante. Testati per i metalli pesanti quali Nichel e Cromo, sono sicuri anche per soggetti sensibili o allergici. Ultimo, ma non per importanza, è il vantaggio economico: essendo composti da materie prime vegetali, questi detersivi sono super concentrati. Ne basta una piccola quantità per fare un lavaggio completo, anche con stoviglie particolarmente unte o sporche. Un consiglio prima di ogni utilizzo è quello di aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco direttamente all’interno della lavastoviglie: è un brillantante e un anticalcare naturale, in grado di aumentare l’efficacia delle pastiglie o del detersivo. In alternativa, si può utilizzare un cucchiaio di acido citrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *