Rafforzare il sistema immunitario con metodi naturali

Rafforzare sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario spesso esce malconcio dall’inverno, indebolito dai malanni di stagione e dai medicinali presi per combatterli. Per evitare ricadute e anche per evitare quel tipico senso di spossatezza che si impadronisce di noi tra la fine della stagione fredda e l’arrivo della primavera, occorre rafforzare il nostro organismo, ma per farlo non serve prendere altre medicine. Bastano, infatti, alcune buone abitudini e qualche piccolo rimedio naturale.

Ovviamente il primo accorgimento è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, mentre i grassi e gli zuccheri vanno consumati con parsimonia. È meglio non abusare mai di cibi fritti o troppo salati e mangiare i dolci in occasioni speciali. Se abbiamo bisogno di “comfort food” ce ne è di salutare come la frutta secca, il miele e le confetture.

Altre armi importanti sono le buone abitudini come mantenersi sempre ben idratati con acqua e bevande come succhi di frutta e tè (soprattutto quello verde) e stare in movimento. Anche se si svolge un lavoro sedentario occorre fare attività fisica, perché solo così il nostro organismo si rafforzerà. Possiamo ritagliarci delle pause per camminare una decina di minuti, parcheggiare lontano per fare un po’ di strada a piedi e, se non abitiamo o lavoriamo dal sesto piano in su, possiamo preferire le scale all’ascensore.

Un aiuto in più con gli integratori naturali

Tuttavia anche questi importanti accorgimenti potrebbero non bastare, soprattutto nei periodi più critici come dopo un’influenza o al cambio di stagione. Si può allora ricorrere all’uso di integratori alimentari del tutto naturali, che non hanno controindicazioni, tanto da poter essere usati anche dai bambini e in certi casi in gravidanza.

Tra gli integratori più efficaci ci sono senza dubbio quelli all’aloe vera e all’aloe arborescens (qui la differenza tra le due), che hanno effetti disintossicanti (e quindi sono fondamentali per chi ha usato medicine) e sono dei battericidi e antivirali naturali, inoltre sono ricche di vitamine e sali minerali che aiutano l’organismo a rinforzarsi.

L’aloe vera si può assumere come succo, anche associata ad altri ingredienti utili come bergamotto, curcuma, zenzero o limone e lo stesso vale per l’aloe arborescens, che si trova però più spesso in capsule.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *