Acido ialuronico, Q10 e non solo: i migliori ingredienti naturali antiage

Come abbiamo già visto scegliere per la nostra skincare quotidiana la cosmesi ecobio è un’ottima abitudine, che può aiutarci a mantenere la pelle elastica e idratata in profondità, allontanando così il rischio di sviluppare allergie, dermatiti e secchezza. Ma questi cosmetici (meglio se realizzati artigianalmente per una maggiore garanzia di qualità come quelli presenti su Artimondo), possono darci una valida mano anche per combattere in modo efficace i segni del tempo.

Tra i più famosi ingredienti antiage naturali c’è ad esempio l’acido ialuronico: si tratta di una sostanza che il corpo umano produce naturalmente, ed è uno dei principali componenti del derma. Il suo compito è quello di stimolare la produzione di collagene e di tessuto connettivo, ma con il passare degli anni la sua quantità si riduce e l’acido ialuronico deve essere reintegrato. Solo in questo modo infatti è possibile conservare a lungo l’elasticità e la resistenza dell’epidermide.

Un altro ingrediente antiage molto conosciuto è il coenzima Q10, un potentissimo antiossidante che si trova all’interno delle membrane cellulari e dei mitocondri, che ha il compito di trasformare gli alimenti che assumiamo in energia sotto forma di molecole di adenosina trifosfato (ATP) mentre, a livello cutaneo, combatte la perdita di collagene ed elastene.

Purtroppo man mano che passa il tempo la sua concentrazione nelle cellule cala e per questo, per combattere le rughe, può essere utile una crema per il viso o per il contorno occhi che lo contenga. E se sono presenti all’interno anche olio di argan oppure olio extravergine di oliva, che sono due oli vegetali ricchi di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, flavonoidi e acidi grassi, ancora meglio.

Ma tra gli ingredienti naturali antirughe ce n’è uno che è considerato un elisir di giovinezza: parliamo della bava di lumaca, una secrezione che viene prodotta dalle chiocciole come barriera protettiva contro gli agenti esterni e che contiene allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A, C e proteine. Insomma, un vero concentrato di principi attivi per una efficace azione tonificante e rigenerante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *