Come curare le contratture muscolari in modo naturale

Le contratture muscolari, che vengono causate dalla contrazione involontaria di alcuni muscoli, possono essere molto dolorose e fastidiose: a causa di un movimento brusco, se si pratica sport senza aver effettuato un riscaldamento adeguato o per colpa di un colpo d’aria o di una posizione scorretta mantenuta troppo a lungo i muscoli si irrigidiscono improvvisamente.

Di conseguenza i movimenti sono limitati, per non provare dolore, e questo accade soprattutto quando le contratture si presentano in zone come schiena, sia nella parte alta che nella parte bassa, e collo (il famoso torcicollo).

Per trovare un po’ di sollievo e per lenire i muscoli indolenziti possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali, sfruttando l’azione di piante dalle note proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie come la lavanda, l’arnica, la canfora e il pino mugo.

Lavanda

L’olio essenziale di lavanda è un nota cura naturale contro le contratture muscolari: si può utilizzare per fare un massaggio, basta scioglierne qualche goccia in un cucchiaio di olio vettore (come l’olio di mandore dolci oppure l’olio di jojoba) e applicarlo sulla zona da trattare con continui movimenti circolari.

Arnica

Anche l’arnica, un’erba officinale della famiglia delle Asteraceae, e il suo olio essenziale possono vantare spiccate proprietà antiflogistiche e antireumatiche, davvero molto efficaci.

Canfora

La canfora è una sostanza cerosa, bianca o trasparente, con un intenso aroma, che si estrae dal legno della Cinnamomum camphora e della Dryobalanops aromatica e che svolge un’intensa azione analgesica e lenitiva (sotto forma di olio canforato). Si trova soprattutto all’interno di alcune creme, ideali per trattare crampi, contratture e dolori muscolari in generale.

Pino mugo

E’ un arbusto conosciuto e utilizzato per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie in caso di raffreddori. Ma non solo: il pino mugo viene infatti spesso utilizzato nella cosmesi naturale anche in associazione con altre piante per combattere dolori articolari e muscolari, distorsioni e contusioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *