Pulizie green di primavera: i prodotti giusti per detergere casa

pulizia green di primaveraPrimavera tempo di grandi pulizie domestiche. Avere una casa pulita e profumata è quello che tutti vogliamo, ma come detergere e disinfettare ambienti e superfici senza usare prodotti chimici aggressivi? La natura ci viene in soccorso con detergenti a base di estratti vegetali dalle note qualità antisettiche, antibatteriche, sgrassanti e pulenti. 

Detergenti e sgrassatori ecologici per vere pulizie green, per una casa che oltre ad essere candida profumerà di fresco. Tutti conosciamo le miracolose virtù pulenti di aceto, bicarbonato di sodio e limone. Il bicarbonato poi è ottimo anche per togliere i cattivi odori, dal frigo così come dalla scarpiera, ad esempio. 

Sono forse meno conosciute le qualità pulenti e disinfettanti della menta piperita e del rosmarino. Un detersivo di produzione artigianale per pavimenti e superfici dure a pH neutro a base di menta piperita, timo e rosmarino – da agricoltura biologica – è l’ideale per la pulizia di superfici come pavimenti in ceramica, marmo, cotto, pietra, linoleum ma anche per il parquet. 

Sempre da agricoltura biologica e sempre di produzione artigianale è questo spray per vetri e specchi a base alcolica, realizzato con materie prime naturali ed estratti di sambuco, timo e alloro. Uno spray a rapida evaporazione che non lascia aloni, ottimo quindi per pulire tutte le superfici vetrate di casa.  

E per la pulizia, diciamo così, non ordinaria del bagno, cioè per prevenire e contrastare anche la formazione del calcare? Pure in questo caso possiamo affidarci a un prodotto naturale, uno spray anticalcare a base di acido citrico, olio essenziale di limone, estratti dell’agrume, ortica e menta. Un potente mix di tensioattivi vegetali pensato per la pulizia dei sanitari.

Oltre a sgrassare e a rimuovere con facilità le incrostazioni, questo spray di produzione artigianale lascia le superfici lucide e profumate. Un prodotto ottimo per far risplendere la rubinetteria e tutte le altre superfici dure, metalliche o cromate del vostro bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *