Arachidi, il piccolo frutto dalle grandi proprietà 

arachidi o noccioline amaricane

Piccole, sfiziose, ricche di principi attivi e di nutrienti. Parliamo della arachidi o noccioline americane, frutti – ma è più corretto parlare di semi –  di una pianta erbacea, la Arachis hypogaea, appartenente alla famiglia delle leguminose originaria del Sud America.

Le arachidi, largamente consumate come frutta secca, appartengono infatti alle Fabacee. Vediamone da vicino composizione e proprietà benefiche.

Cosa contengono le arachidi

I semi delle arachidi o noccioline americane sono molto proteici, inoltre contengono un’alta dose di antiossidanti naturali, flavonoidi e polifenoli, che aiutano  contrastare l’effetto dei radicali liberi. Le arachidi sono anche una buona fonte di vitamina E, vitamina PP, acido folico, coenzima Q10, fibre e minerali come potassio, manganese, fosforo, magnesio, zinco e rame. Il concentrato di proteine vegetali, antiossidanti e oligoelementi fa delle arachidi un alimento benefico per il nostro organismo, ma bisogna stare attenti a non esagerare con il consumo perché sono decisamente caloriche.

Proprietà delle arachidi o noccioline americane

In virtù dei principi attivi contenuti nelle arachidi le proprietà di questo piccolo frutto sono davvero grandi. Come accennato le noccioline americane contribuiscono a preservane la salute e la bellezza della pelle, svolgendo un’azione antiage.

Contenendo acidi grassi monoinsaturi (come l’acido oleico) e polinsaturi (come acido linoleico e omega6) le arachidi sono di aiuto al sistema circolatorio e al cuore perché agiscono contro il colesterolo cattivo che si accumula nel sangue. Il coenzima Q10 è utile invece contro il mal di testa mentre l’apporto dell’acido folico stimolerebbe la fertilità oltre ad essere essenziale in gravidanza, per lo sviluppo del feto, e anche durante l’allattamento.

In 100 grammi di arachidi o noccioline americane sono presenti circa 240 mg di vitamina B9 (folati): più del 50% della dose giornaliera raccomandata per questo tipo di vitamina. La vitamina PP e l’arginina sono poi molto importanti per il sistema nervoso oltreché per la circolazione sanguigna.

Consumo

Regine incontrastate degli aperitivi e degli snack break, le noccioline americane sono ingrediente base per l’olio di arachidi e per la crema di arachidi, ma vengono impiegate anche per alcune preparazione dolciarie come il croccante di arachidi, squisito prodotto tradizionale siciliano, o per farcire prelibati cioccolatini e bonbon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *