Sei alimenti che fanno bene alla nostra pelle

La stagione calda sta per arrivare e, si sa, mette a dura prova la nostra pelle. Il sole e altri agenti atmosferici (come ad esempio il vento e il sale marino) sono molto pericolosi per la salute della nostra epidermide, che quindi deve essere protetta in tutti i modi possibili.

A prescindere dalle creme e dai prodotti specifici per la salute (qui abbiamo alcuni esempi di prodotti assolutamente naturali e certificati), sarebbe bene supportare il più possibile la nostra pelle con tutti i mezzi possibili, a partire da quello che mangiamo.

Ecco una selezione di cibi che per la pelle sono un vero toccasana.

Frutta secca (noci in particolare)

Sempre loro: mandorle, noci, nocciole e compagnia bella. La frutta secca infatti è un grande contenitore di Omega3 e Omega6, sostanze grasse che compongono le membrane cellulari. Tra le altre funzioni, contribuiscono ad abbassare e mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo a donare alla pelle luminosità. Le noci poi sono ricche anche di vitamina E, un potente antiossidante.

Tè verde

Il tè verde è un rimedio usato dai cinesi da millenni per guarire numerose patologie più o meno gravi, dal mal di testa alla depressione. E’ un ottimo alleato per la pelle grazie al suo contenuto di enzimi, amminoacidi, polifenoli, potassio e magnesio, che sono tipicamente antiossidanti e dosintossicanti. I fondi di tè verde possono essere usati anche direttamente sulla pelle, per ridonarle lucentezza e combattere l’insorgere dei segni del tempo.

Pesce azzurro

Un altro grande classico dei “cibi che fanno bene”. Come per la frutta secca, il loro contenuto di Omega3 è decisivo per il benessere del corpo umano. E’ particolarmente indicata la cottura a vapore, per mantenere intatte tutte le sue proprietà.

Cereali

Le vitamine dei gruppi B ed E contenute nei cereali come frumento, segale, riso e farro sono l’ideale per la pelle. Ma non solo: i cereali contengono numerosi sali minerali che, insieme alle fibre (contenute soprattutto nei cereali integrali), aiutano a regolarizzare l’intestino favorendo l’eliminazione delle scorie e il mantenimento della tonicità della pelle.

Miele

Come tutti sanno, il miele è un antibatterico e antibiotico naturale, oltre che una fonte di energia facilmente assimilabile (segnaliamo in particolare le grandi qualità del miele di melata). Il miele, tra le altre cose, fa bene alla pelle: è possibile utilizzarlo anche direttamente sull’epidermide con emulsioni e impacchi. Essendo un alimento nutriente ed emolliente, è perfetto come crema anti-age.

Zenzero

Lo zenzero, sia in polvere che in radice, ha effetti calmanti ed è una spezia ricca di proprietà. E’ uno dei più potenti anti-ossidanti naturali e per questo motivo contribuisce a mantenere giovane la pelle.Lo zenzero è particolarmente indicato per eliminare le piccole e antiestetiche macchie cutanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *