Quali tisane bere d’estate?

Sebbene siano spesso considerate delle bevande prettamente invernali, le tisane, in realtà, andrebbero bevute tutto l’anno, in tutte le stagioni. In fondo basta solo una piccola accortezza nel periodo caldo: prepararla qualche ora prima rispetto al momento in cui si intende berla e lasciarla raffreddare, o a temperatura ambiente, o in frigo.

L’importante è non far ghiacciare la tisana, perché, in generale, le bibite troppo fredde fanno male al nostro organismo. Fresche, invece, fanno benissimo, ci aiutano a sopportare il caldo e possono anche essere portate in spiaggia. Alcuni tipi di tisana, in particolare, sono ideali per combattere la spossatezza che il caldo inevitabilmente provoca. Vediamo quali sono le più consigliate nella stagione calda.

Tisane dissetanti per l’estate

Un tipo di tisana che sicuramente può venire in nostro soccorso d’estate è quella dissetante. Per esempio una buona tisana come quella proposta dall’Azienda Agricola Bio “Tra la Terra e il Cielo” di Valentina Paesante, pensata appositamente per le calde giornate estive, a base di melissa, menta, liquirizia, santoreggia, salvia e timo, oppure come la tisana di Bergila a base di menta, agastaca, foglie di lampone, lippia citriodora, monarda e rosa di Damasco.

Tisane depurative per l’estate

Le tisane depurative fanno sempre bene, ma soprattutto quando siamo in vacanza e magari ci preoccupiamo meno di quello che mangiamo oppure cambiamo abitudine o addirittura sperimentiamo cibi esotici, diversi da quelli che consumiamo tutto l’anno. Per aiutare il nostro organismo a trovare o mantenere la regolarità intestinale e per rafforzarlo, aumentandone il benessere una buona tisana depurativa avrà sicuramente effetti benefici. Tra quelle consigliate troviamo la tisana alla malva e aloe vera di Aloe Di Carla Pantini & C. S.S. Agricola, i cui ingredienti favoriscono un’azione depurativa e antiossidante. Ottima anche la tisana depurativa con ortica, calendula e fiori di achillea di Erbe di Mauro, che nasce ingredienti dalle elevate potenzialità depurative e purificanti che ci aiutano a liberarci delle tossine in eccesso.

Tisane energizzanti per l’estate

Per combattere la stanchezza, la spossatezza e la sensazione di pesantezza alle gambe, ci si può affidare a una tisana alla centella asiatica come quella prodotta da Dott. Bond Azienda agricola – Erboristeria di Bond Dario, tra i cui ingredienti troviamo anche foglie di olivo, grano saraceno, rosmarino, corteccia di abete bianco, mirtillo rosso e calendula. Oppure si può optare per una tisana al caffè verde e vaniglia come quella di Itsgood Srl o, ancora, una tisana da preparare con radici di ginseng rosso coreano, pronta a darci una sferzata di energia e ad aiutarci a combattere lo stress e la fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *