Post depilazione, i prodotti naturali da usare per evitare arrossamenti

Che siate fedeli al rasoio, alla ceretta o all’epilazione indolore, la cura da dedicare alla pelle dopo una seduta depilatoria deve sempre essere specifica e curata. Meglio ancora se il post depilazioneprevede prodotti naturali in grado di alleviare arrossamenti e lenire l’epidermide. Ogni metodo, infatti, lascia segni più o meno evidenti, sia sulle gambe che sulle zone più delicate (ascelle, inguine e sopracciglia). Esistono tantissimi metodi di depilazione più o meno dolorosi, più o meno naturali. Con metodi naturali si intendono tutti quei procedimenti che contengno prodotti vegetali senza paraffine e che quindi consentono di diminuire densità follicolare e agire nel pieno rispetto della nostra pelle. La prima azione necessaria dopo la depilazione è agire sul rossore e utilizzare una crema emolliente. Prima, però, è bene utilizzare qualche precauzione ed evitare di rendere ancora più sensibile la pelle durante l’epilazione.

Post depilazione, come evitare la follicolite

La follicolite è un’infiammazione dei follicoli piliferi che può degenerare fino a vere e proprie infezioni curabili solo con l’antibiotico. Il modo per prevenirla è trattare in modo adeguato la pelle prima della depilazione con uno scrub settimanale e con una idratazione profonda. Nei mesi invernali, quando la pelle è coperta, si deve alternare un prodotto nutriente a uno idratante, possibilmente a base di grassi vegetali, per evitare che si secchi. Usare solo un olio come idratante non è sufficiente, perché non è in grado di superare la barriera idrolipica dell’epidermide e di nutrire in profondità. Il consiglio è di applicarlo mezz’ora prima della doccia e poi applicare una crema idratante a doccia finita. Prima della ceretta o della rasatura si può usare una lozione antisettica e procedere con la depilazione solo a pelle completamente asciutta. Con il rasoio è sempre usare una schiuma da barba per far scorrere meglio il rasoio.

Post depilazione, i prodotti naturali

Un’ottima soluzione è l’olio da massaggio vegano con estratto di calendula e camomilla, che aiuta ad alleviare gli arrossamenti e ad eliminare i residui della ceretta. Efficace contro la pelle arrossata e i piccoli tagli da rasatura è l’aloe vera, sia in versione crema che gel: è un ottimo protettivo per la pelle in grado di agire anche in profondità, adatto anche a epidermidi sensibili grazie alla presenza di ingredienti completamente naturali. Altri principi attivi emollienti e lentivi sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di oliva, il burro di karitè, il latte d’asina e l’olio di Argan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *