Bimbi: crema all’ossido di zinco contro le irritazioni da pannolino

La pelle del vostro bimbo si arrosa facilmente a contatto con il pannolino bagnato? Le solite creme emollienti non danno l’effetto sperato? Una crema a base di ossido di zinco, prodotto in modo artigianale e certificato, può prevenire e aiutare a risolvere il problema dell’arrossamento da pannolino dando sollievo alla pelle dei più piccoli grazie alla sua potente azione lenitiva.

Proprietà dell’ossido di zinco 

L’ossido di zinco è un composto chimico inorganico (formula: ZnO) che si presenta come polvere bianca a grana fine: quasi completamente insolubile in acqua, è solubile soltanto in sostanze acide o basiche. L’ossido di zinco in cosmesi è usato soprattutto nelle creme e nei solari per bambini di elevata qualità, perché è capace di formare uno schermo protettivo anche nei confronti degli agenti atmosferici.

L’ossido di zinco ha un’azione calmante in tutti i casi di irritazione e arrossamento, la barriera protettiva che crea salvaguarda al meglio la delicata epidermide dei bambini. Più in dettaglio le proprietà dell’ossido di zinco sono antisettiche, antinfiammatorie e astringenti, questo significa che è utile anche contro acne e brufoli perché “asciuga”. Inoltre l’ossido dello zinco può essere impiegato anche come blando cicatrizzante, aiuta infatti a rimarginare piccole ferite.

Come usare la crema anti arrossamenti

La modalità d’uso è semplice e veloce: basterà applicare uno strato sottile di prodotto sulle zone arrossate del corpo del bambino. La crema può essere spalmata dovunque ci siano arrossamenti della pelle, purché sia ben asciutta, massaggiando delicatamente fino all’assorbimento.

L’ossido di zinco chiaramente va bene per tutti, non solo per i più piccoli, perché è ben tollerato ad eccezione di chi ha un’ipersensibilità alla sostanza. In quel caso consultando uno specialista si potrà trovare un rimedio alternativo.

Idratare la pelle dei più piccoli 

Le pomate per bambini all’ossido di zinco possono contenere altri estratti naturali dall’azione lenitiva, idratante e/o protettiva nei confronti degli sbalzi di temperatura. I neonati hanno una bella più secca perché producono meno sebo ecco perché idratarla bene è molto importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *