Evitare gli sprechi: i cibi che si possono congelare senza problemi

Quante volte capita di dover gettare nella spazzatura del cibo perchè scaduto o non più buono da mangiare? Per evitare sprechi alimentari il freezer può venire in nostro aiuto. Andiamo quindi alla scoperta dei cibi che (inaspettatamente) si possono congelare.

Cibi che si possono congelare: burro

Il burro solitamente ha una scadenza abbastanza lunga, ma se questa non fosse sufficiente sappiate che è un prodotto che si può congelare: in freezer, tenuto nel suo incarto, si conserva per 6 mesi circa al massimo.

Cibi che si possono congelare: confetture e marmellate

Con le confetture e le marmellate, specialmente se artigianali e fatte con materie prime di qualità (e abbinamenti insoliti), non c’è mai il rischio che avanzino. Ma se proprio accadesse si possono conservare in freezer fino ad un anno.

Cibi che si possono congelare: dolci fatti in casa e farina

Biscotti, torte e altri prodotti da forno si possono tranquillamente congelare, a patto di farli raffreddare perfettamente prima di confezionarli. Anche la farina, conservata in contenitori a chiusura ermetica, può finire in freezer: il freddo infatti ostacola la formazione dei parassiti.

Cibi che si possono congelare: pesto alla genovese

Se durante l’estate, passando per la Liguria, decidete di fare una bella scorta di buonissimo pesto alla genovese artigianale abbiamo un’ottima – e golosa – notizia per voi: si può congelare perfettamente e si può conservare fino a 8 mesi. Per una maggiore praticità versatelo nello stampo per fare i cubetti di ghiaccio, mettetelo in freezer e, una volta che si sarà congelato, togliete le singole porzioni dallo stampo e conservatele in un sacchetto per surgelati.

Cibi che si possono congelare: vino

Sempre a proposito di stampo per cubetti di ghiaccio: possiamo utilizzarlo anche per conservare ilvino avanzato che rimane sulla tavola al termine di un pranzo o di una cena. Così facendo otterremo dei pratici cubetti da usare in mille preparazioni (e non dovremo più stappare appositamente una bottiglia).

Cibi che si possono congelare: formaggio spalmabile

Se avete comprato una confezione di formaggio spalmabile, magari pensando di preparare una cheesecake, che non riuscite a consumare subito potete metterla in freezer per un massimo di 3 mesi. Attenzione però: potrebbe cambiare consistenza, per cui quella cheesecake è meglio farla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *