La cura del corpo con le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche più usate e amate come menta, rosmarino, timo e salvia sono praticamente indispensabili in cucina ma, in virtù delle loro innumerevoli proprietà, tornano utili anche per la cura del corpo. Non a caso sono grandi protagoniste del nostro negozio di bellezza su Artimondo.

La menta ha diversi usi cosmetici: in maschere per viso e capelli e in tonici astringenti. I saponi alle foglie di menta detergono e hanno un effetto emolliente, addolcente, riequilibrante, energizzante… e la pelle risulta così più morbida, setosa, luminosa e rivitalizzata.

La menta è un ingrediente utilissimo anche nei prodotti per capelli: lo shampoo al mentolo riattiva la circolazione e stimola i follicoli del cuoio capelluto, inoltre ha un effetto astringente sulla cute e regola la produzione sebacea. Il risultato è una chioma più forte, lucente e voluminosa.

Unita alla salvia, la menta incrementa il suo effetto rinfrescante ed energizzante ed è quindi utilizzata in prodotti come il bagno doccia, da usare magari al mattino per cominciare al meglio la giornata. Consigliato soprattutto per gli sportivi alle prese con una forte sudorazione. Tra i prodotti suggeriti c’è la saponetta igienizzante e idratante alla salvia, che deterge in profondità.

A proposito di salvia, si rivela un ingrediente fondamentale nei prodotti per capelli antiforfora, perché aiuta a purificare il cuoio capelluto e a ridurre il sebo in eccesso che altrimenti renderebbe i capelli grassi. La salvia è spesso usata anche in altri in dentifrici, grazie al suo effetto sbiancante.

Contro i capelli grassi un’altra arma vincente tra le piante aromatiche è il timo, che tra l’altro, grazie alle sue proprietà antiparassitarie, è un nemico per i pidocchi. Basta usare qualche goccia di olio essenziale di timo, da unire al solito shampoo per goderne di tutti i benefici. Grazie al suo profumo è ottimo anche come energizzante e ha effetti positivi sull’umore.

Nel nostro elenco di erbe aromatiche utili per il benessere e la bellezza non poteva mancare il rosmarino, che nel settore cosmetico è incredibilmente versatile. Lo possiamo usare, infatti, per i denti (nel dentifricio o nel collutorio), nello shampoo, nelle maschere per i capelli, ma anche in quelle per il viso, soprattutto se si hanno problemi di pelle impura e grassa.

Dal timo alla salvia, dal rosmarino alla menta piperita, le erbe aromatiche sono molto versatili. Inoltre gli oli essenziali da esse ricavati, possono essere utilizzati in molti modi, puri o uniti – in poche gocce – a creme e altri cosmetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *