Idee regalo Natale all’insegna dei sapori del Sud

Conoscete i veri sapori del Sud? Avete parenti o amici per queste feste di Natale gradirebbero molto poterli apprezzare in tavola oppure riceverli in regalo?

Se è così sarà facile accontentarli grazie alla selezione che Artimondo ha attentamente scelto per voi, prodotti realizzati in modo artigianale, genuini e certificati per materie prime e tecniche di lavorazione, all’insegna del massimo gusto e della massima qualità.

Una vera specialità mediterranea racchiusa in un vasetto da 180 grammi. Il pesto siciliano ha un sapore rustico quanto prelibato. Prodotto con ingredienti genuini e italiani al 100% questo sugo è il condimento perfetto per paste caserecce, in grado di esaltare i vostri primi con profumi e aromi di Sicilia. Il pesto siciliano selezionato per voi da Artimondo è fatto con le migliori materie prime siciliane fresche coltivate in loco (pomodori, basilico, ricotta salata e mandorle) e olio extravergine senza coloranti e conservanti. Oltre che per i primi piatti è ottimo per guarnire crostini e bruschette. 

La ‘nduja è calabrese, è uno dei più tipici prodotti gastronomici calabresi, un’eccellenza ormai conosciuta in tutt’Italia e all’estero.  Il suo nome deriva dal francese andouille che significa salsiccia cremosa. Tipica del Monte Poro e in particolare della tradizione salumiera della cittadina di Spilinga, la ‘nduja viene realizzata in molti altri centri del vibonese e anche in altre province della Calabria. Prodotta secondo le antiche tecniche tradizionali con ingredienti di prima qualità (carne suina, peperoncino piccante, aromi naturali) grazie alla sua spalmabilità la ‘nduja è ottima da gustare sul pane, tartine e crostini. Nondimeno insaporisce riccamente i primi piatti. Assolutamente da provare con i fagioli.

Questo olio extravergine di oliva pugliese è 100% italiano, realizzato artigianalmente ed estratto a freddo. Ha un eccezionale sapore fruttato con sentori di mela ed erbacei e conserva intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali delle olive, selezionate con cura nella fase di raccolta (a mano). Prodotto esclusivamente con olive autoctone pugliesi delle migliori varietà (Ogliarola, Nociara, Leccino) quest’olio extravergine è ricco di polifenoli. La bottiglia, da 500 ml, e la confezione sono molto fini ed eleganti, l’ideale per un regalo di Natale. In particolare la bottiglia Élite esteticamente richiama quella di un profumo pregiato.

Il cioccolato di Modica è una specialità tutta siciliana, dalle antiche origine risalenti addirittura agli aztechi. In particolare questa tavoletta viene prodotta in modo tradizionale lavorando la massa di cacao con lo zucchero, miscelati a basse temperature. La particolare consistenza granulosa fa del cioccolato di Modica un cioccolato unico, dal sapore ‘antico’ e delizioso anche grazie agli ingredienti di alta qualità usati. L’abbinamento perfetto? Con un vino liquoroso, ma questo cioccolato è ottimo anche sciolto in acqua o nel latte, nel cappuccino o per fare il budino. Da provare finemente grattugiato.

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, un’altra specialità tutta siciliana. Questo panettone con crema al pistacchio è stato realizzato in modo artigianale, senza uvetta e canditi, ma farcito con della squisita crema al pistacchio siciliano e preparato con altri ingredienti locali sceltissimi, per un prodotto di alta qualità non a caso esportato e gustato in tutto il mondo. Lievitato naturalmente per 36 ore viene proposto in una elegante confezione da regalo di Natale: è il classico dolce da forno natalizio con quel tocco in più che lo rende unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *