Caramelle con materie prime naturali a protezione della gola

 

Quando si ha mal di gola le caramelle sono praticamente indispensabili per alleviare il dolore, sedare la tosse e rendere meno difficoltosa la deglutizione. Esistono in commercio numerosi tipi di caramelle pensate appositamente per i malanni stagionali della gola, ma di solito sono dei medicinali che si acquistano in farmacia e hanno una posologia ben definita, quindi non se ne possono consumare più di tante al giorno.

Ai medicinali si possono però affiancare delle caramelle realizzate artigianalmente con materie prime naturali che proteggono la gola e alleviano notevolmente quella sensazione di gola secca e dolorante. Sono dei prodotti senza alcune controindicazione, perciò si possono mangiare ogni momento della giornata, ogni volta che se ne sente il bisogno. Gli ingredienti sono semplici e genuini e oltre a rendere queste caramelle utili a combattere i disturbi della gola, le rendono anche incredibilmente gustose. Vediamo alcuni esempi di caramelle per la gola artigianali che potete trovare nel negozio di dolci di Artimondo.

Caramelle per la gola artigianali

Il bello delle caramelle artigianali per la gola è che sono lavorate con le stesse tecniche da oltre 50 anni e dunque conservano un sapore unico senza l’utilizzo di conservanti, né coloranti, né aromi artificiali. Inoltre vengono creati dei gusti molto particolari attraverso l’accostamento di ingredienti che legano bene tra loro e che, allo stesso tempo, hanno proprietà benefiche contro i disturbi della gola.

Ne sono un esempio concreto le caramelle alla propoli con olio essenziale di pino mugo e menta. Hanno un sapore dolce e balsamico e un profumo caratteristico. Il colore è scuro e le caramelle sono cotte a fuoco diretto. Il pino mugo ha proprietà espettoranti e antinfiammatorie, mentre la propoli è ricca di flavonoidi e dà un immediato sollievo alla gola infiammata, inoltre aiuta a prevenire o combattere influenza e raffreddore.

Un altro gusto originale e davvero irresistibile è quello delle caramelle per la gola artigianali al miele e sesamo. Il miele non ha bisogno di presentazioni, sono note le sue infinite proprietà benefiche e tutti sappiamo che ha effetti antibatterici e sedativi sulla tosse. Ma anche il sesamo ha i suoi pregi, per esempio è ricco di calcio, ma soprattutto rende queste caramelle croccanti e squisite. La combinazione di questi due ingredienti, inoltre, ha un effetto energizzante.

Un altro ingrediente ricchissimo di sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio e vitamina E, è l’orzo, che aiuta a prevenire problemi polmonari e cardiovascolari, è un tonico naturale e usato come ingrediente per le caramelle artigianali ha effetti emollienti grazie ai quali aiuta a rischiarare la voce e la gola. Il gusto è dolce e ha un aroma intenso, mentre il colore è ambrato.

Tutte queste caramelle sono in grado di offrire sollievo alla gola irritata, ma sono perfette da consumare anche al semplice scopo di prevenire il mal di gola o per tenerla idratata quando si ha a che fare con luoghi dal clima secco. Inoltre, essendo incredibilmente golose, sono un piacevole regalo per il nostro palato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *