Come combattere le rughe con cosmetici naturali

Per combattere le rughe ci sono diverse strade: si può optare per rimedi solo ed esclusivamente naturali, che tuttavia sono spesso estremamente lenti, spendere una fortuna in profumeria per costosissimi prodotti di brand famosissimi che martellano con la loro pubblicità, ma offrono poche garanzie su come operano e sugli ingredienti che utilizzano, oppure si possono scegliere prodotti naturali realizzati artigianalmente.

cosmetici naturali antirughe artigianali sono una via di mezzo tra le due estremità, ossia tra i rimedi naturali fai da te e i costosi cosmetici. Hanno un’INCI a base di ingredienti che non hanno controindicazioni e sono realizzati con la massima cura. Inoltre danno risultati molto soddisfacenti.

 

La regola fondamentale per combattere le rughe è l’idratazione: occorre mantenersi idratati sia dentro (con acqua e cibi ricchi di omega 3) sia fuori con gli adeguati prodotti e trattamenti.

Cosmetici naturali antirughe: i prodotti consigliati

I cosmetici a base di principi attivi vegetali sono molto efficaci perché agiscono direttamente sulla microcircolazione, migliorano l’ossigenazione il nutrimenti delle cellule e inoltre stimolano il ricambio del liquido linfatico. In questo modo da una parte riducono i gonfiori e dall’altra metto in atto sulla pelle un’azione che distende la pelle e la fa dunque sembrare più tonica, con un vero e proprio effetto lifting.

I prodotti più indicati per risultati di questo tipo sono quelli a base di estratti di aloe, di achillea, uva rossa, aronia, soia, alghe, ma anche gli oli essenziali di rosa mosqueta o di Maydi (che tra l’altro è anche antibatterico). Sempre utili in questo caso l’olio d’oliva e l’olio di argan, sia puri, sia come ingredienti di creme e sieri.

Per combattere le rughe sono altamente consigliati anche i prodotti a base di bava di lumaca, che ha tantissime proprietà sia lenitive e cicatrizzanti, sia antinvecchiamento. Questa sostanza, infatti, cura e rigenera la pelle perché stimola la sintesi del collagene grazie all’allatonina di cui è ricca. È dunque utile sia per combattere le rughe, sia per per tutti gli altri tipi di inestetismi, dall’acne alle macchie cutanee.

I cosmetici naturali antirughe sono spesso arricchiti di acido ialuronico, che è un componente dei tessuti connettivi dell’uomo che tuttavia, con il passare degli anni, viene prodotto sempre meno e dunque è necessario integrarlo.

I prodotti artigianali a base di estratti naturali rassodano la pelle, la rendono più elastica e di conseguenza attenuano le rughe, ma non hanno controindicazioni perché non contengono parabeni, né profumi o altre sostanze artificiali e dunque sono adatti anche a chi ha la pelle sensibile.

I cosmetici naturali antirughe artigianali

Vediamo allora qualche esempio di cosmetici naturali antirughe realizzati in maniera artigianale, nel pieno rispetto dell’ambiente e della pelle. Ne prendiamo in considerazione uno per ogni step della beauty routine e sono tutti prodotti che trovate nel negozio di bellezza di Artimondo. Cliccate sulle immagini per leggere l’INCI completo dei prodotti.

Sapone viso microscrub con aronia

Prima di tutto, per lavare il viso la mattina, consigliamo un sapone naturale antiossidante all’aronia, che combatte i radicali liberi e dunque rallenta l’invecchiamento della pelle, inoltre, i granuli di polvere svolgono una delicata azione di microscrub e dunque purificano in profondità.

Scrub viso antirughe

Una volta a settimana si può effettuare uno scrub più profondo con un prodotto esfoliante e rigenerante a base di estratto di bamboo, granuli vegetali di mandorla e albicocca, olio di argan e burro di karitè, tutti ingredienti che combattono le rughe e rendono la pelle più elastica.

Maschera viso antirughe al Ginseng Rosso Coreano

Sempre una volta a settimana è bene fare anche una maschera viso antiage con Ginseng Rosso Coreano, facilissima da applicare, essendo in tessuto, e immediatamente efficace.

Crema viso colorata alla bava di lumaca

Come base per il trucco si può usare una crema viso colorata alla bava di lumaca e acido ialuronico, che protegge la pelle anche dal sole grazie ai filtri UV, corregge le imperfezioni, idrata e rivitalizza anche le pelli affaticate e spente, inoltre svolge un’azione antiage.

Contorno occhi aloe arborescens e acido ialuronico

Per il contorno occhi, da applicare mattina e sera, ecco un prodotto a base di aloe arborescens e acido ialuronico, che dona subito compattezza e luminosità a una parte delicata del viso come, appunto, il contorno occhi, contrastando e prevenendo la formazione delle rughe, ma anche delle borse e delle occhiaie.

Burrocacao antirughe alla bava di lumaca

Ma c’è anche un’altra zona molto delicata, che è bene trattare separatamente: le labbra e il contorno labbra. L’ideale è un burrocacao antirughe alla bava di lumaca, che contiene elementi nutrienti concentrati, ricchi di sali minerali, proteine e collagene e ha proprietà ricostruenti e cicatrizzanti oltre a una elevata capacità idratante.

Latte detergente antirughe alla bava di lumaca

La sera, per struccarsi, si può usare un latte detergente solido alla bava di lumaca, molto delicato, assolutamente vegetale e adatto a tutti i tipi di pelle. Deterge in profondità eliminando tutti i residui di make-up e nutre la pelle, idratandola a lungo.

Crema viso antirughe con aronia

Oltre al siero per contorno occhi di cui abbiamo già parlato, di notte si può applicare una crema viso antiossidante e antirughe all’aronia, stella alpina e calendula. Questo mix di ingredienti svolge un’azione al contempo antinfiammatoria, antibatterica, anti-ialuronidasica, anti-collagenasica e anti-invecchiamento. È perfetta per ogni tipo di pelle, anche quelle più delicate e sensibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *