5 cibi utili a prevenire la prostatite

 

Cos’è la prostatite e quali sono i cibi utili a prevenirla? La prostatite o uretroprostatite è un’infiammazione della prostata o meglio del primo tratto di tratto di uretra che, attraversando la prostata, viene interessato dall’infiammazione.

Le cause della prostatite possono essere diverse, dai disordini intestinali alle abitudini minzionali. La sintomatologia non è sempre facile da individuare (può essere confusa con la cistite) ecco perché è sempre bene rivolgersi a un medico specialista nel caso di disturbi.

Disturbi la cui insorgenza può essere contrastata da uno stile di vita e da un’alimentazione sana, seguendo una dieta, da concordare con il nutrizionista, che privilegi i cibi utili a prevenire la prostatite, in modo da agevolare il regolare funzionamento dell’intestino. Anche la regolare attività fisica e sessuale sono molto importanti per una prostata sana.

Ma concentriamoci sul primo aspetto: quali sono i cibi utili a prevenire la prostatite?

Premettendo che bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno e che bisogna stare lontani il più possibile da grassi e zuccheri, fumo e alcol, ecco 5 alimenti che fanno bene alla prostata, utili a prevenirne l’infiammazione.

Pomodoro cotto: contiene licopene, uno degli antiossidanti naturali più potenti, e ha qualità endotelio-protettive.

Salmone e pesce azzurro: dalle sardine alle alici allo sgombro fino al salmone, il pesce più ricco di acidi grassi polinsaturi Omega-3, con effetti antinfiammatori e di bilanciamento nei confronti dei grassi Omega-6 che invece possono contribuire a infiammare la prostata.

Frutta: mele o pere cotte senza zucchero, ma anche la frutta ricca di vitamina C  e di betacarotene, come albicocca e melone.

Verdure e radici: tra le verdure sono da privilegiare carote, rape, cicoria, zucchine, buone le radici in genere; quelle di genziana sono note ad esempio per le loro proprietà depurative e digestive.

EVO: per le sue qualità antiossidanti naturali in una dieta equilibrata e che mira ad avere una prostata in salute non può mancare infine l’olio extravergine di oliva, specie se estratto a freddo perché conserva al meglio proprietà e qualità organolettiche.

Questo come gli altri prodotti selezionati per voi da Artimondo e presenti nel nostro negozio di alimentari online sono garantiti e certificati per materie prime e tecniche di lavorazione artigianali impiegate.

In conclusione gli alimenti che invece non sono utili a prevenire la prostatite sono quelli ricchi di Omega-6 che rappresentano un co-fattore negli stati infiammatori. Principalmente i cibi ad alto valore proteico come le carni (fresche, conservate e lavorate), gli insaccati, le uova, i dolci e le bevande zuccherate, i cibi fritti, le farine raffinate e formaggi grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *