Rosa canina: le proprietà per la bellezza e il benessere

La rosa canina si chiama così perché le spine del suo fusto somigliano ai denti di un cane. Ma la parte più preziosa di questa pianta sono le sue bacche, che sono dei “finti” frutti dalle tante virtù. Sono delle bacche carnose di un bel colore rosso e hanno la caratteristica di essere ricchissime di vitamina C e anche di antiossidanti. Per capire bene quanto acido ascorbico contengono, basta fare il paragone con gli agrumi come arance e limoni, che sono considerati tra le principali fonti di vitamina C: ebbene in 100 grammi di bacche di rosa canina troviamo l’equivalente di vitamina C presente in un chilogrammo di agrumi!

È dunque facilissimo capire a cosa la rosa canina si rende utile: grazie a questa così alta concentrazione di vitamina C è una delle migliori alleate per combattere infezioni come quelle delle vie respiratorie, aiuta a prevenire i raffreddori e le influenze, ed è utile anche nella prevenzione delle allergie e nella cure di asma, congiuntive e rinite scatenate dai pollini. La possono assumere anche i bambini per prevenire o combattere problemi per loro molto frequenti come otiti, tosse, raffreddore di origine infettiva, tonsilliti e rinofaringiti.

Ma non basta, perché la rosa canina aiuta il nostro organismo ad assorbire il calcio e il ferro, per questo è consigliatissima anche alle donne, soprattutto in menopausa. Attiva l’acido folio e svolge una funzione riequilibrante del livello del colesterolo. Grazie alla ricchezza di tannini è utile anche per combattere diarrea e coliche intestinali, mentre il fatto che contenga bioflavonoidi dalle proprietà antiossidanti la rende un valido aiuto contro l’invecchiamento cellulare e dà una mano anche a ottimizzare la circolazione sanguigna e a salvaguardare la salute del tratto urinario e dei reni. È efficace anche nella prevenzione dei reumatismi.

Rosa canina in infusi e tisane

Infuso rosa canina

Ma come possiamo consumare la rosa canina? Il modo migliore per sfruttare appieno tutte le sue proprietà è quello di bere infusi e tisane che la contengano, meglio se bio, come quelle che trovate nello shop di tè, tisane e infusi di Artimondo. Ne bastano un paio di cucchiaini da lasciare in infusione per una decina di minuti al massimo e si ottiene una bevanda deliziosa e molto salutare, che si può gustare sia calda d’inverno, sia fresca d’estate. Oltre a fare bene al nostro organismo, fa bene anche alla mente, perché aiuta a rilassarsi e ad allontanare ogni brutto pensiero.

Rosa canina nelle creme corpo

Creme viso e corpo con rosa canina

 

La rosa canina è un ottimo ingrediente anche per i cosmetici, in particolare per le creme viso e corpo. Infatti, grazie alla sua ricchezza di vitamine C ed E e di antiossidanti, stimola il rinnovamento cellulare, svolge un’intensa attività anti-age, riduce la pigmentazione irregolare dell’epidermide, migliora la consistenza del tessuto e idrata in profondità, proteggendo la pelle dalla comparsa dei segni del tempo che tanto odiamo. Nel negozio di prodotti di bellezza di Artimondo trovate una crema viso levigante e rivitalizzante alla rosa canina e una crema corpo antiossidante all’aronia e rosa canina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *