5 beauty tips per avere una bella pelle (anche senza make-up!)

Quando si dice che la bellezza parte da dentro si dice una grande verità. Non stiamo parlando di nulla che abbia a che fare con la bellezza interiore, il carattere e via dicendo, ma del nostro organismo. È infatti dal corretto funzionamento e dalla salute del nostro corpo che dipende anche la bellezza estetica. Si possono fare mille corsi da make-up artist, spendere una fortuna in trucchi, ma non si può essere mai davvero belle se la pelle non è in salute.

Avere una bella pelle riduce di gran lunga il tempo, la fatica e anche i soldi che si spendono in make-up. Si può addirittura fare a meno del fondotinta o dei cosmetici necessari per coprire borse e occhiaie. Per questo il primo e più importante paso verso la bellezza riguarda la perfetta salute della nostra pelle che dipende da due fattori: dalla salute di tutto l’organismo (e dunque dall’interno); dalla cura della pelle stessa (e dunque dall’esterno). Spieghiamo meglio di cosa stiamo parlando passando in esame cinque beauty tips, i più importanti.

1) Seguire una equilibrata alimentazione

Integratore detox

Integratore detox con foglie d’ulivo e succo di limone bio

Non si può avere una bella pelle se ci si ingozza di junk food, se si esagera, in particolare, con zuccheri e grassi. È scientificamente provato. Se siete golosi e non sapete controllarvi, rassegnatevi a una pelle piena di brufoli e dal colorito spento. Se invece seguite una dieta sana ed equilibrata, avrete messo in atto il primo e più importante tassello per avere una bella pelle.

Questo non significa che dobbiate rinunciare completamente alla frittura o ai dolci, ma basta semplicemente consumare questo tipo di cibi con moderazione. Meno ne mangerete, più bella sarà la vostra pelle. E per quanto riguarda i dolci, basta prediligere quelli fatti in casa o artigianali, il cioccolato fondente e i dolci a base di frutta.

È molto importante mangiare molta frutta e verdura, cibi ricchi di antiossidanti, perché ci permettono di restare giovani e in salute più a lungo, riducendo invece i cibi grassi. Come condimento affidatevi all’olio extravergine d’oliva. Inoltre, per purificare l’organismo è consigliato usare integratori naturali biologici a base di prodotti naturali come l’aloe vera e arborescens, il bergamotto o il melograno. Tra i migliori integratori al cento per cento naturali c’è poi il polline d’api.

2) Avere uno stile di vita sano

Difficilmente chi ha vizi come alcol o fumo avrà una bella pelle (e anche dei bei denti). Uno stile di vita sano è un altro passo fondamentale e include anche una giusta dose di attività fisica. Non è necessario fare sport a chissà quali livelli, né iscriversi in palestra, visto che spesso la mancanza di tempo non consente di essere regolari con questo tipo di impegni. Bastano piccole buone abitudiniquotidiane come camminare per una ventina di minuti al giorno oppure un’ora tre volte a settimana a passo svelto, preferire le scale all’ascensore se non ci sono troppi piani da fare, parcheggiare l’auto lontano, alzarsi dalla sedia almeno cinque minuti ogni ora, insomma cogliere ogni occasione possibile per fare un po’ di movimento. Fa bene non solo alla bellezza esteriore, ma anche a prevenire un gran numero di malattie.

3) Seguire una accurata skincare routine

Maschera viso

Maschera viso purificante e ossigenante con alghe e carbone

Come abbiamo anticipato, la bellezza della pelle dipende anche da come la si cura. Solo una buona alimentazione e un corretto stile di vita non sono sufficienti, soprattutto man mano che l’età avanza o quando si è esposti ad agenti esterni come inquinamento, smog, vento, aria condizionata o riscaldamento.

Per questo è bene avere una propria skincare routine che includa una buona detersione e idratazione quotidiana, sia al mattino, sia alla sera (quando occorre anche togliere ogni residuo di make-up) e che preveda saltuariamente (una o due volte a settimana) anche uno scrub e una maschera viso.

4) Usare cosmetici eco bio

Per la pelle olio di nocciola puro e naturale

L’olio di nocciola puro è un prodotto al 100% naturale ed efficacissimo per la bellezza della pelle

A volte anche chi segue una propria accurata skincare routine lamenta problemi di pelle, come la formazione di punti neri e brufoli, ebbene, molto probabilmente non ha scelto i prodotti giusti. È essenziale, infatti, che i prodotti che usiamo ogni giorno siano privi di petrolati e non siano comedogeni. Cosa scegliere allora? Meglio orientarsi verso prodotti di bellezza eco-bio, come quelli che trovate su Artimondo.

I cosmetici artigianali di Artimondo sono realizzati con soli ingredienti naturali e secondo lavorazioni attente e accurate. Inoltre spesso godono anche delle certificazioni green che attestano la loro totale affidabilità.

5) Fare attenzione all’esposizione solare

Crema doposole ecobio

Crema doposole EcoBio all’olio di mandorle e oliva

Un altro segreto di bellezza riguarda l’esposizione solare. Il sole, infatti, fa bene, certo, ma non bisogna mai esagerare. La pelle va protetta dai suoi raggi, usando una buona crema solare con filtro protettivo da scegliere in base al proprio fototipo. Ma in generale, scegliendo un SPF 30 o 50, e dunque rinunciando a una abbronzatura evidente, si mantiene la pelle più giovane più a lungo. Inoltre è sempre meglio evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 16, soprattutto in estate. E quando si va al mare occorre ricordare di ripetere più volte l’applicazione della crema solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *