Abbassare la glicemia con le spezie: ecco quali usare e come

Per abbassare la glicemia occorre prima di tutto apportare qualche accorgimento in più a tavola. Essa è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue, quest’ultimo deriva proprio da quello che mangiamo e in particolare dal contenuto di zuccheri contenuti nei cibi che ingeriamo, ma ricordiamo che anche i carboidrati sono dei glucidi (ossia zuccheri).

Un modo per tenere a bada la glicemia consiste nell’utilizzare le spezie per condire i piatti. Ce ne sono quattro, in particolare, che aiutano a evitare i picchi glicemici e sono: la curcuma, il curry, la cannella e lo zenzero. Tra l’altro hanno tutte moltissime proprietà che incidono positivamente sul metabolismo e sono antinfiammatori e antiossidanti naturali, perciò svolgono un ruolo importantissimo nella prevenzione di un gran numero di malattie.

Le migliori spezie per abbassare la glicemia

Prodotti a base di curcuma zenzero cannella

La curcuma contiene la curcumina che è un antiossidante naturale e un antinfiammatorio, ha anche proprietà epatoprotettive e dunque fa benissimo al fegato, che è l’organo che deposita e conserva il glucosio in eccesso. Questa spezia si può usare in tantissimi tipi di piatti, su Artimondo la trovate pura, in polvere, oppure potete acquistare prodotti che la contengono come le tagliatelle di riso e curcuma bio, che possono essere mangiate anche dai celiaci perché prive di glutine, i tagliolini alla curcuma o i taralli sfiziosi alla curcuma e cannella. E poi ci sono bevande alla curcuma in capsule o solubili e infusi che contengono curcuma e altre utili spezie come lo zenzero.

Glicemia alta combatterla con spezie

Anche la cannella è una spezia dalle mille virtù e che è possibile utilizzare in mille modi in cucina. Ha un gusto piacevole ed è una perfetta alleata contro l’invecchiamento cellulare e i malanni delle vie respiratorie. E anch’essa migliora il funzionamento del fegato, aiutandolo a rilasciare l’insulina più velocemente e di conseguenza tiene a bada il livello di zuccheri nel sangue. Su Artimondo la trovate in polvere, infusi, ma anche in deliziosi snack come taralli e barrette di cioccolato di Modica: prodotti in cui gusto e salute si sposano alla perfezione. E sempre nel nostro negozio di spezietrovate anche il curry in tante versioni, da quello della Thailandia a quello indiano. Il curry, oltre a migliorare il metabolismo del glucosio, riduce anche l’uso di sale e contrasta il colesterolo.

Lo zenzero migliora la sensibilità del nostro organismo all’insulina. Il consiglio è di usarne un po’ ogni giorno. Anche in questo caso è semplicissimo consumarlo in molti modi diversi: per insaporire le pietanze oppure in infusi e snack. Su Artimondo trovate una vastissima offerta di bevande a base di zenzero, spesso combinato con altri alimenti, in particolare il limone, anch’esso un valido aiuto contro la glicemia alta, perché contiene potassio e sodio che si trasformano in bicarbonato rendendo alcalini sangue e tessuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *