Ginseng, energia naturale per gli sportivi

ginseng

Il ginseng rosso coreano è alleato degli sportivi.

Oltre che per il contrasto all’ipertensione è, infatti, riconosciuto anche per un’altra peculiarità: il prodotto, infatti, aumenta la resistenza del nostro corpo agli sforzi fisici. Può essere considerato un vero e proprio integratore alimentare utile sia negli sport di potenza (sollevamento pesi) che per quelli di resistenza (ciclismo, corsa, nuoto).

Del resto, fa parte delle piante adattogene, che rappresentano dei regolatori metabolici di origine naturale capaci di favorire la resistenza alla fatica e di ridurre l’ansia da prestazione. Lo dimostra uno studio condotto, nel 2008, in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino. È stato dimostrato che il 58% dei 161 atleti della Nazionale coreana ha tratto benefici, in termini di prestazione e recupero fisico, dall’assunzione di integratori sportivi orientali, tra cui il ginseng rosso coreano.

Sono sempre più numerose le realtà scientifiche che, intanto, certificano le peculiarità di questo particolare prodotto proveniente da molto lontano e, oggi, selezionato anche dalla rete degli artigiani di qualità Artimondo, formata dal oltre 600 realtà di qualità presenti in Italia, Germania, UK, Francia e Spagna. Il panax ginseng meyer è una radice coltivata in Corea.

Non tutto il ginseng presente sul mercato, però, possiede le stesse peculiarità. Ricordiamo, infatti, che la bevanda acquistata al bar (il “caffè al ginseng”) non contiene più dell’1% del prodotto, che viene integrato con aromi e caramello.

Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on Facebook0Email this to someonePrint this page

4 risposte a “Ginseng, energia naturale per gli sportivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *