Cosmetici all’Argan: ecco perché sono efficaci

Cosmetici a base di olio di Argan

L’olio di Argan è una sostanza naturale che viene ricavata dai frutti dell’albero dell’arganil, una pianta secolare che cresce soprattutto in Marocco, nel Sud-Ovest del Paese, per questo è chiamato anche olio marocchino. È molto prezioso perché per produrne un litro servono circa 100 kg di frutta, ma in un anno un albero ne produce sono 8 kg.

È ricco di vitamina E e di acidi grassi come Omega 3, Omega 6 e acido linoleico. Ha molte proprietà, da quelle antimicrobiche a quelle antiossidanti ed è un’arma efficace contro l’invecchiamento dell’epidermide. Grazie a queste sue proprietà è ottimo per la pelle, perché aiuta a far guarire più pesto ferite e cicatrici e a combattere le rughe.

I cosmetici all’olio di Argan artigianali sono privi di nichel, profumi, coloranti e conservanti e per questo motivo sono perfetti anche per chi soffre di allergie o ha la pelle particolarmente delicata. Gli effetti positivi non si vedono solo sull’epidermide, ma anche sulle unghie e i capelli.

L’olio di Argan si può usare puro oppure mescolato ad altre creme. Esistono anche linee di prodotti a base di questo prezioso ingrediente. Sul viso è ottimo perché riduce le rughe in quanto aiuta la pelle a rigenerarsi e per lo stesso motivo aiuta a guarire dall’acne giovanile, soprattutto se associato a olio di borragine. Inoltre è utile anche per guarire da eczemi e ridurre i rossori della pelle e in generale rende la cute meno irritabile.

Oltre che per migliorare la bellezza delle pelle del viso rendendola più luminosa e più idratata e a rafforzare unghie e capelli (in particolare li rende lucenti e ne contrasta la caduta), l’olio di Argan si può usare su tutto il corpo ed è particolarmente indicato per ridurre le smagliature in virtù del suo effetto cicatrizzante. Il nome INCI dell’olio di Argan è “argania spinosa kernel oil” mentre il sapone che è prodotto con quest’olio è indicato come “sodium arganate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *