Mille e una virtù della pappa reale

pappa reale non fa ingrassareCibo dell’ape che diventerà regina, la pappa reale è una sostanza proteica-lipidica-glucidica di origine animale con diverse proprietà benefiche per l’uomo. La pappa reale viene secreta dalle ghiandole salivari delle api operaie per nutrire sia le larve sia le api regine.

Grazie a questo speciale nutrimento le prime cresceranno molto rapidamente mentre le seconde avranno una vita ben più lunga rispetto alle altre api (3-4 anni contro i 40 giorni medi delle operaie). Detto questo, quali sono gli effetti benefici della pappa reale per il nostro organismo?

Pappa reale: composizione e proprietà

Ottimo ricostituente naturale la pappa reale è ricca di nutrienti. Contiene tutti e otto gli amminoacidi essenziali per l’uomo, proteine ed enzimi, è fonte di vitamine A, E, del gruppo B (compreso l’acido folico), di oligoelementi come ferro, calcio, fosforo, zinco, rame, magnesio e di una molecola con capacità antibiotiche come la roialisina.

La pappa reale, grazie ai suoi principi attivi, è un portentoso tonico indicato soprattutto nei casi di spossatezza e stanchezza fisica e mentale, consigliata per riprendere forza ed energie quando si è convalescenti (dopo l’influenza ad esempio) o quando si deve affrontare un periodo di intenso lavoro mentale anche perché accresce la capacità di memorizzazione.

La pappa reale poi è antibatterica, rafforza le difese immunitarie e stimola l’appetito anche dei più piccoli. Per chi svolge attività fisica e sportiva con costanza, rinvigorisce e allontana il senso di stanchezza.

Le qualità ringiovanenti della pappa reale

La pappa reale – da assumere dopo aver letto bene le indicazioni in etichetta, rispettando sempre dosi e consigli del medico o dello specialista – è quindi in grado di migliorare le performance fisiche e intellettuali, ma anche di ringiovanire l’organismo grazie alla presenza della vitamina B5 con effetto anti-invecchiamento per la pelle del viso.

Come si assume. Fa ingrassare?

La pappa reale è dunque un concentrato di vitalità ed energia a portata di cucchiaino: per gli adulti basta assumerne un grammo al giorno, mezzo grammo per i bambini, per 2-3 cicli all’anno intervallati da periodi di pausa. La pappa reale dovrebbe essere assunta circa un quarto d’ora prima dei pasti e per gli adulti si consigliano cicli da sette settimane.

L’unica vera controindicazione riguarda chi è allergico ai prodotti dell’alveare. Per chi invece non ne gradisce troppo il sapore si può provare ad assumere la pappa reale con un cucchiaino di miele. 

La pappa reale non fa ingrassare, al contrario è in grado di riportare le cellule al loro metabolismo originario, a tutto vantaggio del riequilibrio generale dell’organismo. Riattivando il metabolismo basale delle cellule la pappa reale è infatti utile sia per chi è troppo magro sia per chi deve fare i conti con la bilancia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *