Curry, alla scoperta delle sue proprietà benefiche

Non appena respiriamo il suo aroma ci sentiamo subito trasportati in Oriente: parliamo del curry, che contrariamente a quello che si potrebbe pensare non è una spezia vera e propria ma un insieme di spezie molto diverse tra loro come cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, cumino, cannella, noce moscata, zenzero, coriandolo, peperoncino, curcuma e zafferano.

Per questo motivo, dato che le ricette per prepararlo cambiano da Paese a Paese, come spiega Loredana Giussani, titolare della microimpresa Enodia, di curry ne esistono di diversi tipi più o meno piccanti, come il Malabar (a base di curcuma, con senape e finocchio) o il Madras (a base di curcuma, con chiodi di garofano e coriandolo), tipici dell’India, oppure il curry rosso, ricco di peperoncino, e il curry verde (a base di aneto e porro) particolarmente diffusi in Thailandia, ma sono tutti accumunati da una serie di virtù benefiche per la nostra salute.

Grazie alla presenza della curcumina infatti, il principio attivo contenuto nella curcuma che riesce a bloccare la sintesi delle molecole coinvolte nei processi infiammatori, al curry è attribuita un’azione antinfiammatoria e vasodilatatrice, ottima per il benessere dell’apparato cardiovascolare.

Ma nel curry sono presenti anche peperoncino e zenzero, che stimolano la digestione, la cannella, che combatte il senso di fame, il pepe, che stimola la circolazione del sangue, il cumino che può aiutare a combattere il gonfiore addominale, oltre a sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio insieme a numerose vitamine (come la niacina, o vitamina PP, o la vitamina E).

C’è una sola controindicazione legata al consumo di queste spezie – che devono essere comunque assunte nelle giuste quantità nell’ambito di un’alimentazione sana e ben bilanciata -: visto che alcuni ingredienti del curry sono stimolanti per l’attività gastrica, è meglio che lo evitino coloro che soffrono di gastriti, reflusso gastroesofageo e ulcere.

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