Transumanza, una tradizione secolare candidata patrimonio immateriale dell’Unesco

transumanza

La transumanza, che oggi viene praticata soprattutto nel Centro e nel Sud Italia ma anche nell’area alpina, è la migrazione stagionale delle greggi e delle mandrie: i pastori, insieme con i loro cani e i loro cavalli, si spostano nella stagione estiva dai pascoli che si trovano in zone collinari o montane verso quelli delle pianure, e vi rimangono nella stagione invernale. Gli spostamenti vengono fatti su vie chiamate tratturi, e lungo il tragitto si effettuano anche alcune soste in luoghi prestabiliti, noti come stazioni di posta.

Si tratta di una pratica tradizionale ma anche di un elemento culturale, dal forte contenuto identitario, che ha saputo creare forti legami sociali e culturali tra chi la pratica e i luoghi che vengono attraversati. Ma non solo: la transumanza è anche un’attività economica sostenibile, che mette al primo posto il rapporto tra uomo e natura.

Per questi motivi è stata ufficialmente presentata a Parigi, da Italia, Austria e Grecia, la candidatura della transumanza come patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO: in questo modo è stato formalmente avviato il processo di valutazione internazionale che vedrà coinvolto un organo di esperti tecnici indipendenti e poi la successiva decisione da parte del Comitato di governo dell’UNESCO nel novembre 2019.

Il dossier di candidatura, la cui redazione è stata coordinata a livello internazionale dal Gruppo di Lavoro UNESCO del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali presieduto dal prof. Pier Luigi Petrillo, ha visto il coinvolgimento attivo delle comunità italiane che in questi anni hanno attivamente lavorato alla valorizzazione e salvaguardia della transumanza e delle famiglie e dei pastori che hanno saputo portare avanti questa tradizione nonostante le difficoltà socioeconomiche e lo spopolamento progressivo delle aree rurali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *