Mal di testa, i migliori rimedi naturali per sconfiggerlo

mal di testa

Il mal di testa è un disturbo che può condizionare pesantemente la vita di chi ne soffre. E’ un problema molto frequente – in Italia sono milioni gli italiani che ne vengono colpiti – e spesso è un campanello d’allarme: può insorgere a causa dello stress, può essere legato a malattie dell’apparato respiratorio come il raffreddore, alla pressione del sangue, sia in caso di ipertensione che di ipotensione, all’affaticamento degli occhi ma può avere anche molte altre cause.

Considerato che i farmaci solitamente usati contro il mal di testa (solitamente si tratta di antidolorifici) possono provocare disturbi gastrici nelle persone particolarmente predisposte, e non solo, se l’emicrania non è di grossa entità per farlo andare via velocemente è possibile provare qualche efficace rimedio naturale.

Tisane rilassanti

Visto che lo stress è forse la causa più frequente del mal di testa può essere utile assumere nel corso della giornata, a scopo preventivo, una buona tisana rilassante, a base di biancospino, passiflora, tiglio, melissa, valeriana oppure la classica camomilla.

Magnesio

Mai dimenticarsi di assumere la giusta quantità di magnesio (max 350 mg al giorno), soprattutto con l’alimentazione: in tavola non dovranno mancare verdure a foglia verde, riso e pane integrale, cioccolato fondente amaro, lenticchie, crusca e frutta secca (come mandorle, arachidi, nocciole, noci e pistacchi).

Oli essenziali

Per sconfiggere l’emicrania si possono fare dei massaggi su testa e spalle con oli essenziali adatti (ad esempio citronella, menta, eucalipto o lavanda). Se ne possono anche solo spalmare alcune gocce con un movimento circolare su polsi e tempie.

Ghiaccio

In caso di mal di testa acuto si può sfruttare l’azione decongestionante del ghiaccio: basta avvolgerne un cubetto in un fazzoletto di cotone e passarlo più volte sulla zona in cui si sente il dolore per una decina di minuti circa.

Limone O patata cruda

Un altro rimedio della nonna vede protagonisti il limone oppure la patata cruda: è sufficiente tagliare qualche fettina (di limone o di patata) e applicarla sulle tempie o sulla fronte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *