Perché è meglio evitare i cosmetici con paraffina

Meglio evitare cosmetici con paraffina

La paraffina liquida, che nell’INCI dei cosmetici viene indicata con il termine Paraffinum Liquidum, è una sostanza derivata dal petrolio ed è per questo spesso definita pericolosa per la pelle. La realtà è che non ci sono ancora studi che ne dimostrano al cento per cento la dannosità per la cute umana, ma nemmeno che ne dimostrano l’innocuità.

Il problema principale è che ci sono molti casi di persone che manifestano disturbi dopo aver utilizzato cosmetici che contengono quest’olio minerale, soprattutto nel caso di uso prolungato. L’accusa principale è che la paraffina non faccia adeguatamente respirare la pelle.

Ci sono delle regole precise che le aziende devono seguire per produrre cosmetici che contengono paraffina liquida, che nell’INCI (che, lo ricordiamo, è l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) si può trovare indicata anche come mineral oil od olio di vaselina. Le norme per il suo utilizzo si trovano in disposizioni legislative del Regolamento Europeo, che hanno come obiettivo quello di tutelare la salute dei consumatori.

La verità è che chi vuole stare davvero attento alla salute e alla bellezza della propria pelle tende a evitare di usare prodotti con paraffina. L’uso di cosmetici naturali, che non conteranno derivati del petrolio, è certamente più sicuro in attesa di studi che dimostrino la totale innocuità della paraffina. Tra l’altro i benefici dei prodotti completamente green sono più evidenti di quelli che contengono sostanze artificiali.

Soprattutto chi ha la pelle secca o sensibile può molto facilmente ritrovarsi ad avere problemi in seguito all’uso di cosmetici con paraffina a causa del film lipidico che questa sostanza forma sulla pelle per fare in modo che resti idratata. Tale film lipidico, tuttavia, può rivelarsi controproducente perché può occludere i pori e favorire la formazione di acne e altri tipi di sfoghi cutanei. Per questo, per andare sul sicuro, è meglio optare per cosmetici artigianali al 100% bio ed evitare i prodotti con paraffina, siliconi e parabeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *