I grandi pregi della pelle prodotta con concia vegetale

Non è solo benefica per l’ambiente o per la filiera produttiva: la pelle vegetale fa bene soprattutto ai nostri piedi. Indossare scarpe artigianali e di qualità è importante tanto quanto mangiare sano. Lo sa bene chi deve stare in piedi per molte ore, chi cammina molto, chi ama indossare i tacchi alti. Sapere che le scarpe che indossiamo sono di vera pelle non basta per testare la qualità di una calzatura: c’è differenza, ad esempio, tra quella nobile di vitello, liscia e pregiata, e quella di maiale, molto grassa, porosa e poco resistente. Ma soprattutto, tra le pelli bovine, c’è differenza tra la pelle conciata al cromo e quella conciata al vegetale.

La prima è una concia chimica al cromo, un metallo pesante nocivo per la pelle e per la salute: spesso è la più diffusa, perché nel processo produttivo è veloce ed economica. Purtroppo è altamente inquinante e tossica e, se si considera che nei piedi risiedono milioni di ghiandole sudoripare, si può comprendere la reale portata del rischio di indossare delle scarpe conciate al cromo. Il che si traduce in possibili dermatiti da contatto e allergie, cattivi odori, iper sensibilità dell’epidermide. La pelle vegetale è anallergica, non viene rifinita con patine o vernici; è un materiale naturale biodegradabile ed è adatta anche alle pelli più sensibili, come quella dei bambini e degli anziani.

I benefici della pelle vegetale

Di fatto è meglio investire su un buon paio di scarpe a stagione che spendere pochi euro e indossare calzature di dubbia qualità. I benefici di un paio di scarpe conciate al vegetale sono svariati: il sudore viene assorbito in pochi secondi e si evitano sgradevoli odori (e il conseguente proliferare di batteri); non si rischiano dermatiti, micosi e ipersudorazione e si contribuisce ad una produzione sostenibile per l’ambiente. I pellami conciati al vegetale, infatti, sono a basso impatto ambientale e le manifatture italiane che lavorano con questi materiali garantiscono un’attenzione alle rifiniture e al comfort che solo un vero prodotto Made in Italy può dare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *