Battericidi naturali in armonia con l’ambiente

Per battericida o agente battericida  si intende un sostanza che distrugge i batteri, in special modo in riferimento a batteri patogeni. Un battericida può essere un agente fisico, chimico o biologico che esplica la sua azione su sostanza patogene.  Tra i battericidi abbiamo ad esempio gli antisettici. Nel nostro organismo il sangue e ancora di più i succhi gastrici hanno carica battericida.

Tra i battericidi naturali più efficaci spiccano i chiodi di garofano e il bergamotto, vediamo perché, per cosa e come possono essere impiegati.

Battericidi naturali: chiodi di garofano e bergamotto

Le proprietà battericide dei chiodi di garofano essiccati poggiano sull’abbondanza di eugenolo, principio attivo che ha anche qualità analgesiche. I chiodi di garofano vengono impiegati come rimedio naturale  per disinfettare gola, gengive e più in generale per la disinfezione del cavo orale, utili anche contro le afte e le infiammazioni.  Se assunti per infusione i chiodi di garofano possono essere impiegati anche per contrastare micosi cutanee, delle unghie delle mani e dei piedi.

Le proprietà benefiche del bergamotto, agrume dall’aroma fresco e coinvolgente, la cui coltivazione è molto diffusa in Calabria, sono diverse e molto importanti al punto che è stato ribattezzato l’agrume della salute. Il bergamotto rientra tra i più efficaci battericidi naturali; oltre essere antinfiammatorio, ha qualità ipocolesterolemizzanti, aiuta cioè a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, e viene impiegato efficacemente anche contro l’alitosi.

Potente battericida naturale, l’olio essenze di bergamotto tra l’altro può fare da disinfettante per piccole ferite e aiuta la cicatrizzazione. In cucina il succo di bergamotto condisce come il limone,  per alcuni anche meglio. Il bergamotto ha anche usi estetici: l’olio essenziale ad esempio può essere impiegato per pulire a fondo il cuoio capelluto e far risplendere i capelli in combinazione con uno shampoo a base di prodotti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *